Nell’episodio precedente abbiamo introdotto a livello generale la strategia Ricrea, Documenta, Automatizza per rendere resiliente un business basato sul software.

In questo messaggio entriamo nello specifico della prima fase: Ricrea.

Ricreare

La domanda che devi porti è semplice:

> Sono in grado di ricreare una versione completa e funzionante del tuo servizio esattamente come era due mesi fa?

Non serve che sia una versione perfetta sin da subito. Basta capire quanto ne sei lontano.

Per andare più a fondo, chiediti anche:

  • Riesco a riprodurre tutte le dipendenze (librerie, servizi esterni, database)?
  • Ho accesso a tutte le versioni precise dei componenti software che usavi due mesi fa?
  • Ho conservato configurazioni e parametri d’ambiente necessari?
  • Il processo è standardizzato o richiede interventi manuali?

Questi dettagli possono sembrare banali, ma fanno la differenza tra un ripristino semplice e un incubo operativo.

Azioni

Prova a ricreare il tuo sistema.

Quanto ti è facile?

Per quali passaggi hai fatto più fatica?

Quali erano i peggio documentati?

Quali erano i meglio documentati?

Quali non lo erano per niente?

Quante persone hai dovuto interpellare per recuperare le informazioni?

Fammelo sapere!

Domani parleremo di documentare.

Sharing is caring

Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *