In queste settimane sto sperimentando molto con i tool di intelligenza artificiale al servizio dei team di sviluppo in ogni fase del processo di produzione del software.
Ho detto team di sviluppo, non solo i developer. Con questo intendo anche Product Owner, Program Manager e quindi in generale anche figure diverse dai software engineer.
Gli ambiti in cui ho sperimentato?
- Scrittura requisiti
- Analisi requisiti
- Consultazione wiki
- Pianificazione del lavoro
- Coding assistito
- Generazione del codice con agenti
- Revisione delle pull-request
Il nostro lavoro non è più lo stesso
Stiamo vivendo una rivoluzione almeno (ma minimo) pari a quella introdotta da quando le metodologie introdotte da DevOps hanno cominciato a farsi strada.
La immaginereste la produzione di software senza automazione di build, deployment, pull-request con quality gate, telemetria e così via?
Un altro paragone che mi viene in mente è: gestireste un progetto software senza un repository git?
Git ha cambiato radicalmente il modo di collaborare sui sorgenti.
Il futuro è imprevedibile
La potenza intrinseca degli LLM e le loro applicazioni nell’ambito della produzione software è tutta da esplorare e quello che si sorprende oggi l’anno prossimo potrebbe essere consolidato e “banale”.
Mi sto divertendo moltissimo e sto riprovando l’entusiasmo di 10 anni fa quando cominciavo ad esplorare il mondo DevOps.
Conclusioni
Tutto questo ha già cominciato a impattare ruoli quali i senior developer che si ritrovano con potenti strumenti tra le mani che sanno controllare, e gli junior che devono sapersi reinventare e non cadere in balia del canto delle sirene del codice generato dalla AI.
Esplorare, ricercare, sbagliare, capire e perché no… investire tempo in tutto questo: lo stai facendo?
La tua concorrenza sì.
Sharing is caring
Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!

Lascia un commento