Abbiamo tutti le migliori intenzioni quando scriviamo codice ma poi ogni riga di ciò che scriviamo deve essere debuggata, deve essere capita, documentata ecc…
Quando ti viene presentato un problema, fai in modo che scrivere righe di codice sia proprio l’ultima opzione e non ci siano alternative.
Se proprio arrivi a doverle scrivere, quelle righe di codice, preoccupati che siano scritte secondo le migliori best practice universali.
E quali sono, ti starai chiedendo? Quali sono tali pratiche che possono andare bene per TUTTI i linguaggi?
Presto detto…
La mia missione è quella di essere il software engineer più d’aiuto che c’è ed è per questo che ti presento uno dei migliori libri sull’arte dello scrivere codice: Code Complete 2 di Steve McConnell.
Il libro è suddiviso in 7 parti:
- Le fondamenta
- Creare codice di alta qualità
- Variabili
- Statement
- Migliorare il codice
- Considerazioni sulle metodologie
- L’arte dello scrivere codice
Ciascuna di queste parti si concentra su aspetti squisitamente tecnici di scrittura del codice, non ci sono considerazioni sui massimi sistemi teoriche o campate per aria.
È pura pratica applicata.
Una delle mie parti preferite?
Il capitolo 8 sulla Programmazione Difensiva 🛡️: come proteggersi dagli input errati, gestione errori ed eccezioni e come rendere il programma resiliente.
Per come la penso io, questo manuale dovrebbe essere presente sulla scrivania di ogni developer.
Sì, è un po’ vecchio, ha una cover un po’ vecchio stile… Ma è uno di quei testi che supera la prova del tempo.
Per questo te lo consiglio caldamente, ad ogni stadio della tua carriera.
Ogni pagina contiene dei concetti che si possono applicare in ogni linguaggio perché sono concetti di “buon senso” (e come si dice “common sense is not so common”) ma tuttavia validissimi.
Dando suggerimenti su come commentare il codice, a come scrivere i cicli, a come nominare le funzioni, Steve McConnell ti farà diventare un programmatore di livello superiore.
Azioni
Il miglior codice di tutti è nessun codice… ma quando serve, scrivilo secondo i principi che resistono al tempo.
Sharing is caring
Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!

Lascia un commento