Nell’ultimo messaggio dedicato a kanban ti ho introdotto una ricetta per il successo per cominciare a controllare il caos di una software factory.

1) Concentrati sulla qualità 1) Riduci il work-in-progress 1) Consegna spesso 1) Bilancia la domanda con la capacità 1) Gestisci le priorità 1) Gestisci le fonti di variabilità per migliorare la predicibilità

Il primo punto l’abbiamo trattato (concentrati sulla qualità) e oggi approfondiamo il secondo: riduci il work-in-progress.

Riduci il work-in-progress

Perché concentrarsi sul limitare le attività in corso?

Ci sono numerosi vantaggi ma il principale è che si accorcia il tempo di consegna al cliente che è uno degli indicatori più importanti per la community Lean.

Questo fatto è dimostrato matematicamente dalla Legge di Little (che appartiene alla teoria delle code) che dice che il work-in-progress è dato dal prodotto del _tempo di attraversamento_ e _frequenza di ingresso/uscita_ del lavoro. (WIP = Th x Ta). Ne deriva di conseguenza che abbassando il work-in-progress si riduce il tempo di attraversamento del lavoro nel nostro sistema (lead-time).

Questa è quindi una tattica A COSTO ZERO che puoi implementare sin da subito per migliorare la produttività!

Finisci le cose in corso e non inziarne di nuove!

Action

Se hai avviato la tua iniziativa Kanban sii spietato sul work-in-progress. È un ingrediente fondamentale della ricetta per il successo!

Sharing is caring

Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *