Nei contenuti precedenti abbiamo introdotto le 3 tipologie di culture definite dal modello Westrum.

Hai provato a fare il sondaggio per capire in che punto del modello si inserisce il tuo contesto?

Oggi entriamo nel dettaglio della situazione “Patologia”.

La cultura patologica è orientata al potere ed è caratterizzata da paura e minacce.

Le informazioni vengono spesso nascoste o distorte dai livelli di potere: “i messaggeri di cattive notizie vengono puniti” e gli errori portano alla ricerca di capri espiatori anziché a cause di fondo.

Prevale l’interesse personale e la difesa delle posizioni individuali; l’innovazione è soffocata e le novità vengono viste con sospetto.

In un ambiente così patologico, gli sviluppatori tendono a evitare rischi per non incorrere in colpe, rallentando il miglioramento.

In un contesto di questo tipo prova ad immaginare di essere la persona che scopre un problema causato da qualcuno di più senior di te.

Farai molta fatica a parlarne e a proporre soluzioni perché non ti senti al sicuro e temi possibili ripercussioni.

Probabilmente penserai cose del tipo “faccio finta di non aver visto!”, “sistemo e non dico nulla” … Realtà di questo tipo fanno fatica a crescere perché tutti pensano alla propria sicurezza e non ci si espone, azzerando di fatto le occasioni di apprendimento e miglioramento.

Riflessione

Ti sei mai trovato in una situazione dove ti sentivi avevi paura di ripercussioni personali se facevi notare un tuo errore?

Sharing is caring

Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *