Durante gli studi universitari mi appassionai parecchio all’esame di basi di dati 1. Alle scuole superiori ne avevo avuto una buona infarinatura di base, per cui non ebbi difficoltà poi a costruirci sopra ulteriori nozioni (è stato l’unico esame da 30 e lode).
In quel periodo avevo da poco ottenuto la cintura nera di karatè e aiutavo il mio maestro, Alessandro, a insegnare ai bambini e ai ragazzi.
Venne il periodo dell’anno in cui la nostra palestra organizzava il torneo della zona. Ricordo nitidamente Alessandro con una pila di fogli, il volto teso, penna in mano, mentre cercava di tenere tutto sotto controllo: iscrizioni, turni dei kata, turni dei kumite, registrazione dei pagamenti…Tutto a mano. Era come vedere un direttore d’orchestra senza spartito, a tentare di dirigere a memoria un’intera sinfonia. No, non era possibile continuare così. Dovevo migliorare la cosa.
Creai un programma in Microsoft Access per la gestione dei tornei sfruttando le nozioni di basi di dati che stavo imparando. Il software prese forma come una plancia di comando: iscrizione atleti, stampe da affiggere sui muri con il nome, il tatami e una stima dell’orario di gara, tabellone dei punti in tempo reale proiettato sul muro.
Il mio maestro si trovò il lavoro ridotto di un decimo, forse anche di più. Gli assistenti, il giorno della gara, non impazzivano più a cercare chi fosse in vantaggio o quale incontro fosse il prossimo. I pagamenti erano registrati senza stress, senza confusione. Con un piccolo programma avevo trasformato una maratona caotica in una macchina ben oliata.
Mi piace pensare che in quel contesto, con quel codice e quella struttura, io abbia fatto qualcosa di più che automatizzare: ho alleggerito teste e mani, ho liberato energie, ho trasformato un’esperienza stressante in una situazione gestibile. Ho visto il potenziale della tecnologia nel rendere la vita delle persone meno faticosa, più chiara, più umana.
Sharing is caring
Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!

Lascia un commento