Nei messaggi precedenti dedicati alla cultura ci siamo concentrati più sull’aspetto individuale.
Ma cosa si tratta in termini di business?
Secondo Schein (Schein, E. H. Organizational Culture and Leadership. San Francisco: Jossey-Bass, 1985) la cultura aziendale è rappresentata da tre livelli.
Al primo ci sono le assunzioni di base.
Al secondo i valori .
Al terzo gli artefatti.
Primo livello
Al primo livello le assunzioni di base sono generano una sorta di cultura tribale che si è formata nel tempo man mano che le persone costruiscono relazioni e accumulano esperienze insieme. Parlo di cultura tribale perché è la più implicita: è composta di cose che si sanno e basta difficili da esplicitare soprattutto da parte di chi è nel team da più tempo. Convenzioni talmente radicate che fanno parte del DNA del gruppo.
Probabilmente hai avuto occasione di accorgerti di dinamiche di questo tipo quando hai cambiato lavoro, o team, o divisione aziendale. Tu da esterno vedi cose che sono diventate invisibili a chi le vive da molto tempo. La sensazione è come quella di aver cambiato il divano. Quello nuovo è comodo, ci stai seduto, magari ci dormi anche bene, ma per il primo periodo di devi adattare alle imbottiture nuove (e loro si devono adattare a te).
Secondo livello
Il secondo livello è quello dei valori e delle norme che è già più visibile ai membri di un gruppo. Questo è il livello a cui di solito ci si riferisce quando si parla di cultura aziendale. Puoi immaginarlo come una lente attraverso il quale un team interpreta le relazioni, gli eventi e le attività che accadono. I valori definiscono le interazioni di gruppo e le attività stabilendo le norme sociali che a loro volta danno forma alle azioni del gruppo.
Terzo livello
Il terzo livello è quello più visibile perché composto dagli artefatti che possono essere osservati. Cosa si intende per artefatti? Qualunque cosa il gruppo produca: affermazioni di visione e missione aziendale, le caratteristiche dei prodotti o dei servizi che vengono venduti, le modalità, le garanzie, le procedure interne…
Azioni
Quale livello per te è più visibile? Fammelo sapere!
Sharing is caring
Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!
Lascia un commento