Blog

  • SRE spiegato da Google

    Il ruolo di SRE l’ha praticamente inventato Google (Site Reliability Engineer). Come funziona il passaggio da team di sviluppo / prodotto al team di SRE? Ce lo illustra direttamente un engineer Google in questo video storico dove SRE veniva per le prime volte spiegato al mondo. Azioni Approfondisci con questo video. Sharing is caring Se…

    Continua la lettura…

  • Documentare i progetti software

    Quanto è importante la documentazione in ambito progettazione software? Ecco un estratto dal Accelerate State of DevOps 2021. Quest’anno abbiamo esaminato la qualità della documentazione interna, ovvero la documentazione (manuali, file README e anche commenti nel codice) per i servizi e le applicazioni su cui lavora il team. Abbiamo misurato la qualità della documentazione in…

    Continua la lettura…

  • Architettura di un cluster Kubernetes: cos’è e come funziona

    Kubernetes è un orchestratore di workload containeraizzati. Eh?! Ok ripartiamo. Kubernetes è uno strumento che permette di gestire scenari complessi di applicazioni in formato container. Significa che è in grado di: Comportarsi come schedulatore: cioè è in grado di eseguire container in un cluster. Fornisce una interfaccia (es.: kubectl) di amministrazione per tale scopo (e…

    Continua la lettura…

  • Qualità dell’informazione

    In ambito Lean software development è importante ridurre gli sprechi. Tra gli sprechi si annoverano le perdite di tempo dovute a scarsa qualità delle informazioni. Come potremmo misurare se un’informazione è di qualità? Con la metrica “% complete and accurate”. Dei requisiti/user story/… che scriviamo che attraversano il nostro flusso del valore quanti si inceppano…

    Continua la lettura…

  • DevSecOps è una buzzword che tollero

    Non sono un grande fan delle buzzword o di rendere tutto un acronimo però faccio una eccezione per DevSecOps. Perché è un gentle reminder. Perché è nato il termine DevSecOps? Per dare evidenza alle pratiche di sicurezza integrate nella metodologia DevOps che potrebbero essere trascurate. Nasce così un filone tematico di shift-left della security che…

    Continua la lettura…

  • Continuous Integration

    Continuous Integration è una pratica di ingegneria del software che prevede di integrare le modifiche software almeno una volta al giorno. Ecco un estratto dal famoso blog post di Martin Fowler su Continuous Integration Continuous Integration is a software development practice where members of a team integrate their work frequently, usually each person integrates at…

    Continua la lettura…

  • Il conflitto cronico

    Il conflitto cronico è il nome che è stato dato alla classica dinamica che accade quando l’IT contribuisce al business (cioè ormai praticamente sempre e ovunque). Bisogna rispondere rapidamente ai cambiamenti -> Lavorare più rapidamente (tipicamente i Dev) Bisogna fornire soluzioni e ambienti stabili -> Cautela e andare lentamente (tipicamente Ops) Velocità vs. stabilità: due…

    Continua la lettura…

  • Come avviare un’iniziativa DevOps

    In episodio parliamo di come avviare una iniziativa DevOps. Come avviare un’iniziativa DevOps Come decidiamo dove iniziare con un’iniziativa DevOps per innovare la nostra organizzazione? Quando vogliamo applicare pratiche nuove all’interno di un contesto dobbiamo essere consapevoli che stiamo coinvolgendo persone e le relazioni tra di loro. Ecco quindi delle accortezze per massimizzare le nostre…

    Continua la lettura…

  • La sicurezza in ottica DevOps

    In questo episodio parliamo della sicurezza in ottica DevOps. Come si affronta la la sicurezza nell’ambito della velocità e delle tecniche e pratiche di DevOps? Abel Wang ce ne da una prima interpretazione in questo video. I team più mauturi integrano, nei loro processi CI/CD, pratiche di information security. Gli engineer infosec sono coinvolti in…

    Continua la lettura…

  • Le topolgie di team per produrre software che nessuno ti spiega

    In questo episodio parliamo di come si possono strutturare i team in modo da ottimizzare le comunicazioni, le sinergie e i risultati per il cliente finale. Rispondo alle tue e-mail Prima di proseguire… Nessuno ci fa mai caso ma puoi rispondere a questo messaggio e io lo leggerò! Fammi sapere cosa ne pensi! Continuiamo! Introduzione…

    Continua la lettura…