7 tattiche

Nell’ultimo messaggio ci siamo lasciati con una lista di domande per iniziare a indagare quanto il contesto culturale il cui ti trovi faciliti la produttività delle persone.

Quali sono, invece, delle attività pratiche da poter implementare per creare un clima generativo?

Ecco 7 idee che ho raccolto per te:

  • Forma team cross funzionali di persone che lavorano sullo stesso prodotto fianco a fianco evitando i reparti sviluppo, test, analisti, sistemisti…
  • Incentiva la comunicazione aperta. Incoraggia le persone a portare alla luce i problemi senza timore di ripercussioni.
  • Condividi i rischi e le responsabilità. Il team che sviluppa una feature ne è responsabile fino in produzione (e rispondi tu alle assistenze in caso di problemi).
  • Trasforma il fallimento in occasione di apprendimento. La reazione agli errori definisce la cultura. Perciò, istituzionalizzare un approccio di continuous learning. Ogni incidente o errore di produzione dovrebbe portare a domande (“perché è accaduto? cosa possiamo migliorare?”) invece che a colpe.
  • Favorisci l’innovazione e la novità. Una cultura stagnante è nemica del miglioramento. Crea spazi e momenti dedicati all’sperimentazione. Riserva, ad esempio, un giorno al mese (o il 10-20% del tempo) a progetti innovativi o di formazione.
  • Riconosci e premia i comportamenti positivi. Per rinforzare la cultura che vuoi, i comportamenti che la incarnano vanno visibilmente valorizzati.
  • Guida con l’esempio e allinea l’intera organizzazione. Tutte queste strategie funzionano solo se c’è coerenza e supporto dall’alto. La sponsorizzazione attiva da parte del top management, in termini di comunicazione, risorse e tempo dedicato, è essenziale per radicare i cambiamenti culturali

Azioni / Finale

Quali di queste idee ti piace di più o si adatta più facilmente al tuo contesto?

Sharing is caring

Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *