La cultura patologica è stata l’argomento dell’episodio precedente.
Continuiamo a percorrere il modello Westrum passando alla cultura di tipo _burocratico_.
Cultura burocratica
In una cultura burocratica si è orientati alle regole in modo rigido per proteggere lo status-quo.
In questi contesti si evita di cambiare le regole a ogni costo e si sostiene che “solo noi qui sappiamo come si fanno le cose”.
La cooperazione è moderata e focalizzata sulle procedure.
La struttura gerarchica e le regole sono ben definite; le informazioni seguono canali formali. Gli errori vengono analizzati tramite processi strutturati (talvolta cercando e facendola “pagare” al colpevole).
La cosa curiosa della cultura burocratica è che la puoi trovare sia in piccole che grandi realtà.
Non è necessario essere “una grande azienda” ™ per essere rigidi. Anche nel piccolo puoi trovare chi è molto burocratico!
Immagina di dover eseguire la nuova release del tuo servizio ma devi: riassumere al PO il contenuto della release, nel frattempo validare la release con una checklist di controlli manuali e poterlo fare solo in determinate fasce orarie per policy e attendere che il la release venga poi avviata dal Release Manager che avrà il via libera dal PO e la checklist completata.
Probabilmente certe regole sono state introdotte per un motivo durante l’evoluzione dell’azienda ma non è detto che siano per forza scolpite nella pietra.
In questi contesti c’è bassa efficienza ed è difficile fare innovazione perché si è troppo affezionati alle proprie regole e il “si è sempre fatto così” regna sovrano.
Questo tipo di cultura è più prevedibile della patologica, ma può creare silos e lentezza sia decisionale che operativa.
Azioni / Finale
Prova a pensare all’ultima volta che una regola aziendale ti ha rallentato o bloccato: in che modo quella regola stava proteggendo il presente anziché migliorare il futuro?
Sharing is caring
Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!

Lascia un commento