ChatGPT 3.5 e PowerShell

Me lo ricordo benissimo il giorno in cui ChatGPT 3.5 venne aperto al grande pubblico. In ufficio, nel giro di pochi giorni, stavamo tutti giocando con questa nuova entità. Io vivevo il classico entusiasmo nerd di quando posso mettere le mani su una tecnologia nuova… e che tecnologia!

Di quelle prime settimane mi restano due ricordi chiari: il servizio era spesso intasato e compariva il messaggio “ChatGPT ha raggiunto il limite, riprova più tardi”, e poi i miei esperimenti con PowerShell. In quel periodo stavo lavorando per integrare Azure DevOps, Octopus Deploy e Slack, con l’obiettivo di tagliare al minimo le operazioni manuali che dovevamo fare per alcune attività di compliance. Di PowerShell conoscevo solo le basi, non l’avevo mai usato davvero, e il mio primo vero tutor è stato proprio ChatGPT. Copiavo e incollavo frammenti di codice dal browser (le integrazioni negli IDE erano ancora un sogno) e gli chiedevo come fare certe cose o come migliorarle.

Qualche istruzione se la inventava, ma in generale è stata una spalla preziosa: ha reso quel lavoro di scripting, altrimenti noioso, molto più accessibile, interessante e persino divertente.

E tu, che ricordi hai dell’esordio dell’AI da ChatGPT in poi?

Sharing is caring

Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *