L’avevo detto che avrei parlato di cose terra-terra.

Ecco, quindi… Pronti… via!

Giusto per divertimento usciamo dal mondo software e dedichiamoci ai… piedi!

Tutti noi vogliamo camminare fuori casa senza farci male e quindi indossiamo calzature. Pensa a quando entri in un negozio di calzature: decine di modelli diversi occupano svariate categorie di prodotto: ciabatte, stivali, scarpe da ginnastica, da corsa, sneaker, scarpe eleganti… Stanno tutte nello spazio problema “proteggersi i piedi” ma ognuna lo interpreta con delle differenze e delle specificità. Ogni singolo modello di calzature vive nello spazio soluzione.

Un ulteriore esercizio consiste nello sperimentare con diverse varianti dello spazio problema per constatare quanto ognuna ci indirizzi verso o ci allontani da specifiche soluzioni. Ad esempio, camminare proteggendo i piedi:

  • in climi freddi
  • e poter fare acrobazie
  • e poter correre veloce
  • ed essere alla moda
  • in climi caldi…

Ora… sono pronto a scommettere che, mentre leggevi questi spazi-problema più specifici, hai cominciato a identificare una serie di prodotti diversi. Vero? Lo so perché a me è successo mentre scrivevo! Una chiara definizione e comprensione dello spazio problema in cui ti vuoi collocare è uno strumento potentissimo per capire in quale mercato il tuo prodotto compete davvero.

Sharing is caring

Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *