Fino a qui abbiamo fatto ragionamenti dalla soluzione verso il problema.

Questo viaggio puoi farlo anche al contrario. Cosa intendo? Che puoi comprendere meglio il problema che stai cercando di risolvere partendo da una soluzione. Detto così sembra strano…

Pensa a quando i tuoi utenti ti danno dei feedback sul tuo prodotto. In genere sono abbastanza bravi nell’identificare cosa piace e cosa non. Possono fare confronti con la versione precedente o con una soluzione concorrente. Quando ti confronti sul prodotto coi clienti ti stai muovendo nello spazio-soluzione che è fatto di cose concrete che ti permettono di avere un dialogo con gli utenti e questo può portare a scoprire informazioni sul problema che stanno cercando di risolvere con la tua soluzione.

Ci hai fatto caso?

Questo effetto è alla base dell’approccio iterativo e incrementale che viene adottato dalla comunità Agile.

Proponendo una soluzione, la più economica possibile in termini di sforzo di implementazione, puoi validare la comprensione del problema tramite i feedback e ragionare per raffinamenti successivi.

Gli utenti non sono a loro agio nello spazio problema: avrai spesso notato come le richieste cliente possano essere imprecise o variabili!

Questo metodo di proporre piccole soluzioni e validarle in modo incrementale permette a entrambe le parti di comprendere fino in fondo e andare verso un prodotto che soddisfi il bisogno reale generando valore.

Ora che hai compreso per bene questi due fondamentali, come si incastrano tra loro in un business reale? In questo senso ci aiuta il concetto di piramide product-market fit.

Sharing is caring

Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *