Nell’episodio precedente sulle tipologie di team abbiamo parlato del team abilitatore che potenzia il team stream-aligned intervenendo come consulente specialistico.

Oggi vediamo la terza tipologia di 4.

Complicated-subsystem team

Immagina un team che si occupa del motore di calcolo delle bollette di un’utility: tariffe diverse, fasce orarie, imposte regionali, agevolazioni, conguagli… un incubo di regole che cambiano ogni anno e che, se sbagli anche solo una parentesi nel codice, ti ritrovi con clienti che ricevono rimborsi da decine di migliaia di euro. Questo è un esempio di complicated-subsystem team.

Un team di questa tipologia è responsabile della costruzione e manutenzione di (parti) di un sistema che dipende da una conoscenza specialistica a tal punto che la quasi totalità delle persone nel team deve essere esperta in quell’ambito per comprendere e fare cambiamenti al sistema stesso.

La missione di questo di questo team è di evitare che i team stream-aligned debbano conoscere o interagire con sistemi specializzati complessi perché le competenze necessarie per lavorare su quei sistemi sono difficili da recuperare o sviluppare. Alcuni esempi di questi sistemi potrebbero essere dei complessi modelli matematici, sistemi embedded real-time per controllo industriale o medicale, sistemi di crittografia avanzata, motori di simulazione fisica, motori di rendering 3D in tempo reale per citarne alcuni.

Per essere efficace un complicated-subsystem team deve concentrarsi nello sviluppo e manutenzione di interfacce per l’interazione con il sottosistema in accordo con le necessità dei team stream-aligned.

Sharing is caring

Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *