Continuiamo con la ricetta del successo per kanban intrapresa qualche messaggio fa.

Gli argomenti già trattati sono:

  • Concentrati sulla qualità
  • Riduci il work-in-progress
  • Consegna spesso

Oggi vediamo:

  • Bilancia la domanda con la capacità

I prossimi saranno:

  • Gestisci le priorità;
  • Gestisci le fonti di variabilità per migliorare la predicibilità.

Bilancia domanda e velocità

Bilanciare la domanda con la velocità significa che devi impostare il ritmo con cui si accettano nuovi lavori nel processo di produzione del software che corrisponde al ritmo con cui il team è in grado di consegnare in produzione.

Ciò significa impostare il limite del work-in-progress complessivo (totale del processo) a un certo valore. Mano a mano che il lavoro viene completato E consegnato, nuovo lavoro viene accettato nel sistema _tirandolo_ dalle persone o dipartimenti che creano la domanda. In questo modo qualunque discussione sulle priorità e sull’accettare nuovo lavoro può avvenire soltanto in relazione al completare le cose già avviate.

Come potrai immaginare, questo bilanciamento porta a un profondo cambiamento. Vediamo in che modo.

Come in un qualunque processo, la velocità di consegna della software factory sarà limitata da un collo di bottiglia. Ma dov’è questo collo di bottiglia? Come trovarlo?

Sarà difficile che tu riesca a individuarlo in anticipo. Perché? Perché se chiederai a qualunque persona coinvolta in qualunque parte del processo ti dirà che è carica di lavoro che sembra non finire mai.

Tuttavia, una volta che limiterai il work-in-progress a un determinato numero accadrà _una magia_.

_Solo il reale collo di bottiglia nel processo continuerà a essere carico di lavoro._

Nel frattempo, in altre parti del processo, le persone cominceranno a scoprire di avere del _tempo libero_. In gergo questo tempo si chiama _slack_.

Per la prima volta, forse in anni, il team non sarà più sovraccarico e le persone proveranno qualcosa di molto raro: l’emozione di avere tempo a disposizione.

E questo non è un calo di produttività, rifletti: _qualunque miglioramento applicato al di fuori del collo di bottiglia è una pura illusione_.

Slack

Chi comincerà ad avere del tempo a disposizione potrà finalmente usarlo per:

  • Migliorare la qualità del proprio lavoro
  • Chiedersi come meglio interagire con chi viene prima e dopo nel processo
  • Sistemare la propria scrivania
  • Rispondere a delle e-mail arretrate con calma
  • Studiare / formarsi
  • Condurre un esperimento

A questo punto si cominceranno a notare dei piccoli e costanti miglioramenti nel team.

Azioni

Devi creare slack per creare il miglioramento continuo.

Per creare slack devi allineare il flusso del valore al ritmo del collo di bottiglia. Non tenere tutti per forza impegnati a “produrre qualcosa” perché “intanto mi porto avanti”. Organizzare le attività affinché siano sempre tutti costantemente impegnati non è l’ideale nonostante sia in linea con la pratica comune di intendere la produttività tipica del 20esimo secolo. Tuttavia ricorda, _un sistema di ottimi non è un sistema ottimo_.

Sharing is caring

Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *