Se leggi questa newsletter da qualche tempo sai che mi piace fornire azioni, passi concreti per implementare un concetto o un piccolo miglioramento.
Nel mio webinar su kanban ho dato tanti spunti e dei passi per iniziare la tua iniziativa Kanban.
Ora voglio darti un altro spunto preso da David J. Anderson nel suo libro Kanban.
Si chiama “Recipe for success” (la ricetta per il successo) e indica quali sono, secondo lui, gli step da seguire per implementare Kanban senza vedere l’iniziativa fallire.
1) Concentrati sulla qualità 1) Riduci il work-in-progress 1) Consegna spesso 1) Bilancia la domanda con la capacità 1) Gestisci le priorità 1) Gestisci le fonti di variabilità per migliorare la predicibilità
Concentrati sulla qualità
Negli Stati Uniti, il costo della scarsa qualità del software è stato stimato in 2,41 trilioni di dollari nel 2022, con una crescita significativa rispetto agli anni precedenti.
Cosa significa? In generale, tonnellate di verdoni vengono spesi solo per correggere difetti. Ne deriva che, in generale, nei progetti software molto tempo viene speso a rincorrere problemi che ci siamo auto-generati.
Per questo, come primo passo, dobbiamo investire nella qualità.
Incoraggiare un approccio che promuova un’elevata qualità iniziale ha un impatto importante sulla produttività del team a lungo termine che svilupperà feature invece che spegnere incendi.
Ecco alcune tattiche:
- Investimento in test automatici.
- Test driven development.
- Ispezioni del codice.
- Design architetturale in team.
- Riuso di pattern architetturali noti.
Azioni
Qual è la tecnica che potresti portare nella tua realtà con meno frizione possibile per fare un piccolo incremento di qualità?
Nei prossimi messaggi vedremo gli altri punti della ricetta.
Sharing is caring
Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!

Lascia un commento