Continuiamo con la ricetta del successo per kanban intrapresa qualche messaggio fa.

Gli argomenti già trattati sono:

  • Concentrati sulla qualità
  • Riduci il work-in-progress
  • Consegna spesso
  • Bilancia la domanda con la capacità

Oggi vediamo:

  • Gestisci le priorità;

I prossimi saranno:

  • Gestisci le fonti di variabilità per migliorare la predicibilità.

Gestisci le priorità

Se hai implementato i primi step della ricetta, probabilmente stari notando un migliorato scorrimento delle attività.

Il codice dovrebbe essere di miglior qualità (passo 1) e consegnato in quantità limitate con frequenza regolare (passi 2 e 3).

Il lavoro, inoltre, viene iniziato solo quando si crea capacità nel sistema in base alla velocità (passo 4).

A questo punto l’attenzione del management si può spostare sull’ottimizzare quale lavoro viene avviato e consegnato. La gestione delle priorità non dovrebbe essere responsabilità del team tecnico che, però, dovrà aver costruito la reputazione di essere affidabile grazie agli step precedenti. Migliorare la gestione delle priorità richiede contesto del business ad ampio spettro combinando la visione di product owner, marketing e tutti gli altri stakeholder coinvolti per identificare quali sono gli output più di valore.

Azioni

Assicurati di aver implementato i passi della ricetta per ottenere un processo di produzione software di qualità affidabile.

A questo questo punto puoi rimettere in discussione le pratiche di gestione delle priorità perché il management avrà a disposizione una software factory prevedibile e di cui si fida.

Sharing is caring

Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *