Less is more

Bazzico nel mondo del software da più tempo di quello che ormai vorrei ammettere e ho sempre notato una situazione ricorrente:

C’è sempre molto più da costruire rispetto al tempo e alle risorse a disposizione. – Michelismo

L’ho sempre notato sin dai primi anni nella professione. Il lavoro potrebbe non finire mai. Sia nei tempi in cui si fanno fatturati da record, sia nei periodi in cui si fattura poco. Penso sia valido in molti settori (tutti?) ma io conosco il mondo del software e parlo di ciò che conosco.

C’è questo falso mito che nello sviluppo software bisogna sempre fare di più: feature, feature, feature! (Mi viene in mente Steve Ballmer col suo “Developers! Developers! Developers!” – https://www.youtube.com/watch?v=8fcSviC7cRM). Dare valore reale e tangibile è una sfida e una continua danza tra comprensione del problema e implementazione di una tra le tante possibili soluzioni. Per questo sostengo che la via sia implementare lo stretto necessario per validare (o smentire) una proposta e proseguire con quanto si è appena imparato.

Usiamo gli agenti AI per scrivere codice, per iniziallizare infrastrutture cloud, per scrivere test… per fare sempre di più: ma il vero cheat-code per un business basato sul software è fare meno! Meno feature, meno righe di codice. Se capisci questo concetto, e lo fai tuo, hackeri il sistema. Devi concentrarti sul fare lo stretto necessario: minimizza gli input, massimizza i risultati e l’impatto.

Attenzione, non sostengo che poter sviluppare più software di qualità sia in sé un male, ma che non è sempre la soluzione.

Ricorda: c’è sempre molto più da costruire rispetto al tempo e alle risorse a disposizione.

Così, mentre i tuoi concorrenti saranno impegnati a costruire l’ennesima feature inutile, se tu comprendi bene i bisogni dei tuoi utenti impiegherai la tua potenza di fuoco per realizzare quelle che, molto probabilmente, migliorano davvero la vita. Dovrai essere in grado di concentrarti sia su chi sceglie o compra il tuo software sia su chi lo utilizza.

A volte non riuscirai a fare felice tutti: è impossibile… c’è sempre molto più da fare che… capito no?

Sharing is caring

Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *