Nella mia carriera nel mondo IT ho indossato il cappello di ruoli:
- Programmatore
- Assistenza tecnica
- CTO
- Analista
- Consulente
- DevOps lead (termine che non ho mai molto digerito)
- Formatore
- e qualche altro che mi sto dimenticando
- in diverse realtà di diverse dimensioni: dalla realtà locale fino a multinazionali.
- con svariate tecnologie: da VB6 a Kubernetes.
Una domanda che mi sono spesso posto è: ma mi conviene diventare specialista o un generalista?
Di fatto, la vita (a.k.a. il mio subconsio e le mie preferenze e scelte implicite di ogni giorno) mia ha portato a essere un generalista e ormai mi conosco abbastanza bene da sapere che non ho l’attidudine dello specialista.
Generalista VS Specialista
Ma cosa intendo per generalista e specialista?
- Generalista: quello che sa un po’ di tutto ma non è il super-esperto in niente.
- Specialista: è super esperto in un particolare ambito ma fuori da quello fatica a muoversi.
Cos’è meglio per fare carriera?
Non credo ci sia un meglio o un peggio, dipende dalla propria personalità. Conosco persone che non se ne parla prorpio di essere generaliste e adorano essere super dedicate in un ambito specifico. E anche il contrario (io mi me, presente!).
Quindi direi che è il segreto del successo (bleah!) sta nel conoscersi e capire a quale dei due mondi si appartiene.
Nei prossimi messaggi enterò nei dettagli delle singole categorie.
Azioni
Tu sei uno generalista o uno specialista?
Sharing is caring
Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!

Lascia un commento