Nella mia carriera nel mondo IT ho indossato il cappello di ruoli:

  • Programmatore
  • Assistenza tecnica
  • CTO
  • Analista
  • Consulente
  • DevOps lead (termine che non ho mai molto digerito)
  • Formatore
  • e qualche altro che mi sto dimenticando
  • in diverse realtà di diverse dimensioni: dalla realtà locale fino a multinazionali.
  • con svariate tecnologie: da VB6 a Kubernetes.

Una domanda che mi sono spesso posto è: ma mi conviene diventare specialista o un generalista?

Di fatto, la vita (a.k.a. il mio subconsio e le mie preferenze e scelte implicite di ogni giorno) mia ha portato a essere un generalista e ormai mi conosco abbastanza bene da sapere che non ho l’attidudine dello specialista.

Generalista VS Specialista

Ma cosa intendo per generalista e specialista?

  • Generalista: quello che sa un po’ di tutto ma non è il super-esperto in niente.
  • Specialista: è super esperto in un particolare ambito ma fuori da quello fatica a muoversi.

Cos’è meglio per fare carriera?

Non credo ci sia un meglio o un peggio, dipende dalla propria personalità. Conosco persone che non se ne parla prorpio di essere generaliste e adorano essere super dedicate in un ambito specifico. E anche il contrario (io mi me, presente!).

Quindi direi che è il segreto del successo (bleah!) sta nel conoscersi e capire a quale dei due mondi si appartiene.

Nei prossimi messaggi enterò nei dettagli delle singole categorie.

Azioni

Tu sei uno generalista o uno specialista?

Sharing is caring

Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *