Di sicuro ci sono stati dei giorni dove, a fine giornata, ti sei sentito produttivo. Sì, quel giorno sei riuscito a esprimere il tuo vero potenziale. Altri giorni, invece, ti trascini scarico di energie ed entusiasmo e il tuo potenziale non si esprime.
Cosa accomuna i giorni migliori?
Cosa puoi fare affinché tu e il tuo team riesca per la maggior parte del tempo ad essere nelle condizioni di esprimere il meglio?
Lavorare sulla cultura aziendale è buon punto di partenza.
La produttività di una persona non è qualcosa che avviene per caso: perché si è alzata bene al mattino, perché c’è il sole, perché il giorno prima hanno passato una serata speciale col proprio partner, famiglia, figlia…
In una software factory sbloccare la produttività delle persone deve essere un’attività intenzionale e supportata da azioni concrete.
Le persone devono essere inserite in contesti dove hanno la possibilità di esprimersi e di contribuire senza essere ingessate da paure, burocrazia, disorganizzazione e processi inutili. Creare feature, correggere bug, progettare architetture software sono tutte attività che richiedono creatività (singola e/o di gruppo) che per essere liberata richiede che le persone siano nelle condizioni di poter lavorare con serenità mentale e con strumenti che facilitino invece che intralciare.
Ma nel concreto, cosa significa?
Lo vediamo nell’episodio di domani.
Azioni
Nel frattempo, dimmi, quando ti senti particolarmente produttivo? Hai qualche trucco?
Sharing is caring
Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!

Lascia un commento