Qualche giorno fa stavo lavorando con un direttore IT di un’azienda Fortune 500 a un’iniziativa di adozione di Azure DevOps Services per i team che riportano a lui. Sono 5 team sparsi per l’Europa che dovranno adottare linee guida comuni.
Durante il design del processo e delle relative board ho portato all’attenzione il concetto di definition of done.
La definition of done è un concetto semplice da spiegare ma la sua attuazione richiede profonda attenzione.
Definiton of done
Cos’è una definition of done? Si tratta di una serie di criteri, una check-list, che un’unità di lavoro deve rispettare per ritenere concluse le attività da fare in una certa fase del processo e passare alle fasi successive mantendendo gli standard concordati.
I vantaggi sono:
- chiarezza: il team sa con esattezza cosa significa che un certo lavoro è stato completato in una certa fase;
- qualità: una lista esplicita e concordata aiuta a mantenere uniformità e qualità per ogni unità di lavoro;
Stabilire una definition of done è un esercizio importante per un team: obbliga a mettere per esplicito dei concetti che proabilmente sono stati dati per ovvi o impliciti da sempre creando a volte anche dei malintesi (“ma come, mi hai detto che era finito ma mancavano i test!”).
La sua potenza sta nell’incentivare un dialogo, soprattutto all’inizio mentre la si costruisce insieme.
Azioni
La definition of done può passare come un esercizio noioso, quasi inutile, o uno spreco di tempo… (sappiamo tutti cosa significa che l’analisi è completata qui dentro, no!?).
Il mio invito è quello di costruirne una se non ce l’hai: riserva dello spazio di discussione con il team, concorda e documenta la definition of done per ogni transizione di stato nel processo.
Sarà un esercizio che riserverà parecchie sorprese.
Garantito.
Sharing is caring
Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!

Lascia un commento