“Oggi è stata una giornata produttiva.”

“Oggi mi sento produttivo.”

“L’AI autmenta la produttività dei developer.”

Sono facili frasi a dirsi… ma cosa vuol dire davvero “produttività”?

Gente molto più intelligente di me si è messa a pensarci per bene per dare una risposta a un concetto molto sfacettato.

Cito:

La produttività degli sviluppatori è stata studiata a lungo. Purtroppo, dopo decenni di ricerca ed esperienza pratica nello sviluppo, definire o anche solo misurare cosa significhi davvero “produttività dello sviluppatore” rimane un obiettivo sfuggente, mentre i miti sull’argomento abbondano. Troppo spesso i team o i manager cercano di valutarla con metriche semplicistiche, tentando di racchiuderla tutta in “un’unica metrica che conta”.

La cosa che mi ha sorpreso leggendo il paper è il concetto di Satisfaction/Well-being. Significa che la produttività tiene conto, in qualche modo, anche di qualcosa di molto personale e qualitativo come la soddisfazione personale e il benessere percepiti.

In effetti, i giorni in cui mi dico “oggi sono stato produttivo” sono giorni che chiudo con una sensazione di positività e sensazione di aver fatto progresso.

Azioni

E tu come riconosci una giornata produttiva?

Sharing is caring

Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *