Nel viaggio di scoperta del valore per il cliente… nessuno ha certezze. Nessuno ha la sfera di cristallo
Quello che abbiamo sono delle intuizioni.
Alcune buone, altre meno… possiamo anche dire che abbiamo intuito delle opportunità nel mercato grazie all’esperienza nel settore, per esempio.
Ma saranno opportunità reali?
Quando ci si presenta (o scopriamo) una potenziale grande opportunità dobbiamo resistere alla tentazione di cominciare a popolare un backlog di storie e, invece, cominciare a criticare l’idea stessa con l’aiuto di un po’ di domande.
– Qual è la grande idea? – Chi sono i clienti? Quali sono le aziende / consumatori finali che comprerebbero il prodotto. – Chi sono gli utenti? Quali categorie di persone all’interno delle aziende, o nel mercato, pensiamo userebbero il prodotto e per cosa. – Perché lo vogliono? Qual è il problema che cerchiamo di risolvere per le persone che non riescono a risolvere oggi? Che benefici hanno dal comprare e usare il nostro prodotto? – Perché lo stiamo costruendo? Come ci aiuta?
Posso già immaginare che all’ultima domanda tu stia rispondendo nella tua testa con “perché ci fa guadagnare!”. Nonostante questo sia il fine ultimo di un business è anche quello più superficiale.
Come fare invece? Lo scopriamo nel prossimo messaggio.
Sharing is caring
Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l’organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!

Lascia un commento